CULTURA

Archeologia, Storia, borghi e tradizioni

Luoghi indimenticabili, monumenti, siti archeologici, parchi
 e luoghi da visitare ad Agrigento e dintorni divisi in tre categorie

clicca sui marcatori per andare direttamente alla scheda o naviga nelle sezioni.

Mare
Terra
Cultura
Esperienze

VALLE DEI TEMPLI

VALLE DEI TEMPLI

La Valle dei Templi

Un Viaggio nel Mito, cuore della Magna Grecia in Sicilia

Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, la Valle dei Templi non è solo un parco archeologico, ma un luogo dell’anima, un invito a un viaggio nel tempo, sulle orme dei Greci di Sicilia, per riscoprire la grandezza di una civiltà che ha plasmato il Mediterraneo e le radici profonde della nostra cultura.

La Collina orientale

Trilogia di Templi, apoteosi dell’architettura Dorica e panorami infiniti

La Collina Orientale è il biglietto da visita della Valle dei Templi, la prima immagine che si imprime nella memoria e nel cuore di ogni visitatore. Qui, come sentinelle di pietra erette a guardia di un paesaggio millenario, si allineano tre templi maestosi: il Tempio di Eracle, il Tempio della Concordia e il Tempio di Hera

La Collina Centrale

Grandiosità di Zeus, Misteri Ctoni e suggestioni sepolcrali

Qui, come giganti addormentati, giacciono le vestigia del Tempio di Zeus Olimpico, uno dei più grandi templi greci mai costruiti, un progetto ambizioso e incompiuto che testimonia la smisurata aspirazione di Akragas alla gloria.

La Collina Occidentale

Tra Simboli iconici, Templi nascosti e Oasi verdeggianti

La Collina Occidentale è il lato più selvaggio e appartato della Valle dei Templi, un luogo dove la folla si dirada e la natura riprende il sopravvento. Qui, tra la macchia mediterranea e i mandorli solitari, si ergono le vestigia del Tempio dei Dioscuri, un simbolo iconico della Valle

Il Giardino della Kolymbetra

Oasi segreta nel cuore della Valle dei Templi, tra agrumeti e ipogei misteriosi

A lungo dimenticatae riportata a nuova vita grazie al FAI, la Kolymbetra è oggi un paradiso botanico che custodisce agrumeti profumati, specie mediterranee rare, e un affascinante reticolo di ipogei sotterranei.

Museo Archeologico 

Scrigno di Tesori dell’Antica Akragas

Visitare il Museo significa intraprendere un viaggio affascinante alle origini della civiltà agrigentina, e comprendere appieno la grandezza e la complessità della Valle dei Templi. E, a pochi passi dall’ingresso del museo, quasi a creare un ideale ponte tra epoche diverse, si offre alla vista la Chiesa di San Nicola.

Quartiere Ellenistico-romano

Un tuffo nella vita quotidiana di Akragas

A poca distanza dai maestosi templi dorici, si estende il Quartiere Ellenistico-Romano, un’area che ci riporta alla vita quotidiana dell’antica Akragas, dopo la conquista romana della Sicilia.

Tempio di Demetra

Un Santuario naturale e spirituale ai margini di Akragas

Lontano dai templi monumentali della valle, questo santuario dedicato alla dea della fertilità e del raccolto ci invita a riscoprire le radici più profonde della cultura greca, il suo legame con la terra e i cicli della vita.

DINTORNI DI AGRIGENTO »